Come prevenire la Calvizie
La calvizie può essere prevenuta soltanto attraverso costanti e tempestivi esami del cuoio capelluto. Questi esami vengono effettuati tramite Video-Tricoscopia.
La Video-Tricoscopia è un esame mininvasivo che permette di ottenere importanti informazioni sullo stato di salute dei capelli.
Sottoporsi ad esame tricoscopico e fondamentale per una corretta diagnosi e pianificazione terapeutica.
Curare la Calvizie è possibile!
Successivamente all’esame Tricoscopico verrà proposta una cura della calvizie attraverso Medicina Rigenerativa o Autotrapianto con tecnica FUE.
Medicina Rigenerativa (PRP)
Le infiltrazioni perifollicolari con PRP –Platlet Rich Plasma- sono ad oggi il metodo più avanzato al mondo per il trattamento delle Calvizie con metodiche di Medicina Rigenerativa.
Il potere rigenerativo del Plasma arricchito in piastrine PRP è noto già degli anni 70’. Da circa 30 anni viene comunemente impiegato in varie branche della medicina. Trova valide applicazioni nella rigenerazione cutanea dopo ustioni, in Chirurgia Maxillo-Facciale nella rigenerazione ossea dei mascellari atrofici; in Ortopedia e Reumatologia per i disturbi articolari.
Da alcuni anni la metodica viene impiegata per il trattamento della Calvizie Androgenica (AGA) e degli Effluvi.
Autotrapianto con tecnica FUE
FUE: il trapianto follicolare dei capelli è il metodo meno invasivo di trapianto dei capelli disponibile oggi al mondo. Questo metodo non richiede bisturi, suture e fasciature e non lascia alcuna cicatrice. Dalle aree del cuoio capelluto in cui i capelli sono sufficientemente folti (la parte posteriore della testa, il lato sinistro e destro) si procede al trapianto capello per capello nell’area in cui la perdita di capelli è visibile.
Con la tecnica FUE ogni follicolo viene prelevato ed innestato singolarmente. Quest’intervento permette di ottenere un risultato caratterizzato da un aspetto naturale tanto che non si nota alcuna differenza tra i capelli pre-esistenti e quelli nuovi trapiantati.
Ecco alcuni risultati
Gli interventi seguenti sono stati eseguiti nello studio Medico Kioma
Autotrapianto con tecnica FUE
L’esame Video-Tricoscopico eseguito al paziente ha evidenziato una calvizie dovuta alla miniaturizzazione del follicolo pilifero.
E’ stato sottoposto ad un autotrapianto con tecnica FUE, intervento svolto in giornata. Il paziente non ha cicatrici e l’intevento è indolore.
I risultati evidenziati si riferiscono a solo un mese dall’intervento.