Calvizie: Alopecia Androgenetica
L’alopecia androgenetica, meglio nota come calvizie, è la tipologia più diffusa di perdita di capelli dovuta alla miniaturizzazione del follicolo pilifero. I capelli perdono progressivamente colore spessore e lunghezza seguendo dei decorsi ben predicibili e definiti da scale ad ingravescenza progressiva.
Il Testosterone
Il fenomeno della calvizie è purtroppo progressivo ed è legato a fattori ormonali su base genetica.
Il Testosterone e più in particolare la sua forma attivata ad opera dell’ enzima 5-alfa reduttasi, il Diidrotestosterone è l’ attore principale coinvolto nella patogenesi di questa calvizie.
La perdita di capelli nell'uomo
Circa il 90% della popolazione mondiale maschile soffre di perdita di capelli e quasi da tutti viene vissuta dall’inconscio come un dramma esistenziale, una perdita della virilità, della propria sicurezza, della forza o più in generale una perdita del benessere globale.
Quasi sempre gli agenti che causano cadute di capelli possono essere ricondotte verso l’alopecia androgenetica o dal Telogeneffluvium.
Il 40% delle donne soffre di alopecia!
Nonostante le donne abbiano meno problemi di calvizie rispetto agli uomini, non ne sono immuni. Infatti una donna su quattro soffre di alopecia androgenetica, ossia il 40% della popolazione mondiale.
L’alopecia androgenetica si comporta diversamente nei soggetti femminili, i quali vedono un diradamento del capello che occupa tutto il capo e quindi senza derivare stempiature e solo in pochi casi le calvizie.
Cos'è la Miniaturizzazione
La principale caratteristica dell’ Alopecia Androgenetica è la miniaturizzazione dei capelli.
I capelli perdono progressivamente colore spessore e lunghezza seguendo dei decorsi ben predicibili e definiti da scale ad ingravescenza progressiva.
Di seguito è riportato l’esame tricoscopico effettuato allo studio medico Kioma. L’esame evidenzia la differenza di densità di capelli.
Grafico della Miniaturizzazione
Il grafico evidenzia come avviene il processo della miniaturizzazione in 3 fasi:
Fase di Crescita
Fase di Riposo
Fase di Caduta
Esame Tricologico
Ecco un esempio di esame tricologico eseguito su di un paziente. Grazie a questo esame si può definire in che fase di caduta si trovano i capelli.
Le fasi del capello
Il ciclo vitale del capello si scompone in 3 fasi: