Fumo e alcool: causano perdita di capelli?
Il nostro stile di vita ha un impatto sulla salute del nostro organismo e di conseguenza dei nostri capelli.
Un consumo eccessivo e prolungato di alcool può divenire una causa dell’indebolimento e della caduta dei capelli. Ciò è dimostrato dal fatto che numerosi test per verificare il consumo di alcool o sostanze stupefacenti vengano condotti proprio sul capello.
I capelli sono un indicatore di un possibile abuso di fumo e alcool.
La sintetizzazione della cheratina, proteina che compone i capelli per una percentuale che va dal 65% al 96%, avviene tramite alcuni amminoacidi presenti nel fegato e un danno a quest’organo compromette proprio il processo di sintetizzazione.
L’abuso di sostanze alcoliche può compromettere l’assorbimento di zinco e ferro da parte del nostro organismo,
e danneggiare i nutrienti associati alla crescita cellulare e alla regolazione degli ormoni tra cui le vitamine A e B.
In particolare nelle donne, la carenza di ferro è causa della calvizie.
Un esame che gli esperti consigliano è il mineralogramma, un’analisi tissutale del capello. Lo scopo è comprendere se gli oligoelementi necessari al nostro organismo siano assunti in misura corretta. Un abuso di alcool o più in generale un’alimentazione scorretta possono portare a carenze di elementi quali zinco e ferro, che a lungo andare compromettono diverse funzionalità, tra cui il ciclo di vita del capello.
Simile è il discorso che riguarda il fumo e la salute dei follicoli piliferi. Anche in questo caso è importante sottolineare il fatto che il fumo non possa essere considerato una delle cause della calvizie. Tuttavia il nostro organismo risente delle tossine assunte e di conseguenza anche i bulbi sono danneggiati.
Il fumo agisce come vasocostrittore e può indebolire i capelli.
Il fumo agisce come vasocostrittore e diminuisce l’ossigenazione del sangue al follicolo pilifero. Questo aspetto è stato provato da uno studio condotto da un’equipe di ricercatori di Taiwan nel 2007. Condotto su 740 pazienti asiatici di sesso maschile e di età compresa tra i 40 e i 90 anni, il trial ha messo in luce che il fumo incide considerevolmente sulla caduta dei capelli. I risultati, pubblicati sulla rivista Archives of Dermatology, indicano che il fenomeno si verifica quando si fumano più di venti sigarette al giorno.