Ciclo di vita del capello – Fase Telogen
Il ciclo del pelo si distingue in diverse fasi. Generalmente se ne indicano solo tre: la fase anagen, la catagen e la telogen. Tuttavia gli esperti ne individuano attualmente 6, poiché si aggiungono alle tre appena citate anche la teloptosi, la exogen e la kenogen.
Fase telogen: La telogen è la fase di riposo mitotico del follicolo.
La guaina epiteliale interna è totalmente scomparsa e il bulbo aderisce al follicolo grazie alla presenza di proteine di adesione. Questa fase dura circa tre mesi e, in mancanza di particolari patologie del cuoio capelluto, vi sarà un pelo che rimpiazzerà quello in fase di caduta. In realtà la fase telogen è sempre caratterizzata da una debole attività metabolica che vede una moltiplicazione delle cellule della matrice.
Per questo motivo, la fase finale della telogen è distinta in:
Fase exogen: La fase exogen vede il pelo distaccarsi dalle guaine follicolari. L’exogen termina nel momento in cui il fusto è libero dal follicolo.
Teloptosi:Durante la teloptosi si assiste al distacco del fusto dal follicolo. Il capello cade poiché non vi è più coesione tra fusto e guaine.
Kenogen: Rappresenta la vera fase di riposo del follicolo pilifero. Per un breve periodo di tempo, prima che inizi una nuova fase anagen, il follicolo rimane vuoto. È qui che avrà luogo la crescita del nuovo capello.
In caso di patologie o anomalie, il ciclo di vita del capello risulta compromesso. I capelli rinascono sempre più sottili e deboli, finché, nei casi più severi, l’attività mitotica cessa completamente. Si parla del processo di miniaturizzazione.